Descrizione
Si informa la cittadinanza che sulla G.U. n. 10 DEL 14.01.2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica per l’indizione del Referendum
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
Le operazioni di votazione si svolgeranno nei giorni 22 e 23 marzo 2026 (domenica dalle 7.00 alle 23.00 – lunedì dalle 7 alle 15:00)
Potranno votare gli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cortenova muniti di valida tessera elettorale: a tal fine si invita a verificarne il possesso e, in caso di smarrimento o assenza di spazi liberi, si invita a richiederne una nuova all’ufficio elettorale del Comune. Anche i nuovi elettori che non ancora ritirato la propria tessera elettorale, sono invitati a richiederla, riconsegnando quella del precedente comune.
Voto all’estero
Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza: hanno però la facoltà di esercitare opzione di voto in Italia, presentando domanda all’Ufficio consolare competente per territorio di residenza entro il 24.01.2026. (si veda l’avviso “AIRE opzione voto Italia”).
Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum del 22 e 23 marzo 2026, possono presentare domanda - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 18 febbraio 2026. (si veda avviso e modulo domanda).